Il progetto è un compendio di tante conoscenze, esperienze, esigenze personali, desideri, modi di vivere e più concrete possibilità economiche.
Non esiste il progetto perfetto, il progetto può ambire ad essere quello più adatto; ciononostante la perfezione va sempre perseguita.
Il progetto più adatto è raggiungibile, specie in ambito privato, attraverso un continuo scambio di informazioni e conoscenze fra la committenza ed il team progettuale.
Questo è un processo tanto inevitabile quanto necessario, al fine di ritagliare a misura del committente quelli che saranno i suoi spazi di vita.
Benché una casa possa poter soddisfare oggi delle esigenze, domani delle altre, non è da escludere la possibilità che si possa facilmente riconvertire in qualcos’altro, ma rimane nella sua essenza, nella sua struttura, un oggetto con una certa “permanenza fisica”.
La sua fisicità determina la sua importanza: realizzarla nel modo migliore possibile va percepito come un’esigenza irrinunciabile.

 

Il mio ufficio si occupa della progettazione e della realizzazione di edifici residenziali, commerciali e amministrativi:

 

Seguiamo i nostri clienti fin dalla scelta delle migliori offerte di case o appartamenti da  ristrutturare o terreni edificabili, in virtù della nostra conoscenza del territorio e delle più importanti agenzie immobiliari della zona.

 

Insieme ai miei collaboratori, già a partire dalle fasi  preliminari, accompagniamo il cliente nelle sue scelte, definendo anche graficamente con l’aiuto di disegni e render 3D ogni passo verso il progetto definitivo.

 

Per il raggiungimento di questo obbiettivo ci interfacciamo con gli uffici tecnici comunali, arrivando ad una versione di progetto compatibile con le normative vigenti, che consenta al committente di richiedere le necessarie autorizzazioni amministrative e quindi arrivare ad ottenere il Permesso di Costruire.

 

Successivamente al progetto definitivo ci occupiamo della fase esecutiva, redigendo disegni specifici e di dettaglio, nonché il computo metrico, per arrivare ad una stima dei costi di realizzazione.

 

In tutte le fasi siamo affiancati da professionisti con  competenze specifiche riguardanti le soluzioni strutturali, impiantistiche e tecnologiche, al fine di adeguare il progetto alle necessità della committenza, in linea con le disponibilità economiche. La fase realizzativa dell’edificio, comporta l’affiancamento da parte del team di progetto nei confronti dell’impresa edile, degli impiantisti e di tutti coloro i quali prenderanno parte alle fasi costruttive.

 

Determinante è la fase di direzione dei lavori, nella quale oltre a definire la buona riuscita di un progetto, si compiono le scelte fondamentali per far si che quanto si è proposto venga realizzato nel modo più aderente possibile alle aspettative anticipate dal progetto stesso. In particolare si fa riferimento alle scelte paesaggistiche esterne, quelle architettoniche fino al progetto degli spazi interni e degli arredi. In questa fase l’ufficio dettaglia il committente sulle attività di cantiere mettendolo a conoscenza dei passi compiuti e delle eventuali varianti concordate.

 

La direzione dei lavori, in termini amministrativi, termina con la richiesta di agibilità dell’immobile, da richiedere agli uffici tecnici comunali. Il cliente viene seguito anche in quest’ultimo passo finale, con il quale si conclude anche il rapporto di  lavoro.

 

 

 

Molto spesso, prestiamo la nostra consulenza anche per la fasi successive, in cui può nascere l’esigenza di integrare quanto realizzato con altre opere edilizie, piuttosto che provvedere all’assistenza di lavorazioni aggiuntive.

 

Marco D.

“In qualità di fornitore, come responsabile d’area per multinazionale olandese operante nell’ambito dei rivestimenti murali evoluti “Vescom”, posso dichiarare l’attenta analisi eseguita dall’architetto relativa alle performance dei materiali e dalle garanzie alla effettiva durata. Scelta estetica e cromatica che risponde ad un concetto di progetto di elevata qualità. Non ultima una sensibile attenzione verso l’investimento, mantenendo un corretto equilibrio tra qualità e prezzo”.

 

Max G.

“Architetto molto professionale, puntuale, dalle approfondite ed aggiornatissime conoscenze dei materiali moderni, ha egregiamente mostrato il suo buon gusto incontrando alla perfezione le mie richieste estetiche, compatibili al mio budget”.

Per informazioni o per richiedere una consulenza gratuita sul tuo progetto scrivici usando la pagina CONTATTI del sito  www.lucapomponio.com oppure inviaci una mail a info@lucapomponio.com

 

 

Richiedi GRATIS questa Guida in formato PDF inserendo qui sotto la tua email.